Regione Lombardia, Comunità Montana, Provincia di Brescia, Comune di Odolo, Comune di Agnosine, Comune di Bione, Comune di Preseglie
G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro
2000: 2° CONCA D'ORO BIKE
Ordine di arrivo:

1° MASSIMO INDUNI
2° DIMITRI MODESTI
3° ALESSANDRO PASTA

Il fine settimana dedicato alla Mountain Bike in quel di Odolo si è conclusa con un enorme successo di pubblico e di partecipanti.

Il sabato pomeriggio la gara denominata Junior Bike organizzata in collaborazione con l'Action Skill e sponsorizzata in primis da Michelin e Renault, ha visto la festosa partecipazione di 530 miniatleti dai 4 ai 13 anni, che suddivisi in categorie (anno di nascita) si sono dati battaglia con biciclette di ogni tipo, in combattutissime gare.

Nonostante tutto, più di 500 atleti si sono presentati sotto l'arco di partenza della Multipower, in pantaloncini corti e maglietta: bravi, ragazzi, un applauso per il coraggio.Alle 10.30 in punto, il responsabile della manifestazione Giorgio Leali ha abbassato la bandierina e il colorato serpentone di bikers si è snodato tra le strade del paese per immettersi quasi subito nei sentieri e nelle mulattiere della Conca d'oro.

Al termine, premiazione, merenda e tanti giochi in palestra e nell'attiguo campo da tennis, con scivolo e automobiline. Uno spettacolo indimenticabile, allietato da una bellissima giornata di sole. Purtroppo però domenica, annunciata e temuta, è arrivata la pioggia. Non una pioggerelline primaverile, nè un fugace temporale estivo, ma un diluvio, un vero nubifragio si è abbattuto sulla Conca d'oro Bike granfondo di MTB, organizzata dal GS Odolese MTB Conca d'oro, sotto l'egida della FCI e dell' AICS e con il patrocinio della Provincia di Brescia e del Comune di Odolo.


Data la presenza tra i partecipanti della squadra MAPEI era prevista una lotta in famiglia, almeno a livello assoluto, e così è stato. Tolto di gara da una caduta il toscano Patrick Cioni, attardato il veneto Filippo Belloni da ben 3 forature, è emerso il veronese Massimo Induni, piccolo e resistentissimo biker, specialista delle gran fondo. Gara solitaria, la sua, mentre la vera battaglia è stata per il posto d'onore tra Dimitri Modesti, che poi l'ha spuntata, il bergamasco Pasta e il nostro èlite Carlo Candelpergher.

Da elogiare, anche la prova dello sfortunato Milesi, che in lotta con i primi, è stato rallentato da un incidente meccanico.
La gara femminile è stata vinta, dopo una dura lotta, dall'atleta odolese Cristina Dusina, che, profeta in patria, ha battuto nettamente Elisa Balduzzi, una delle più forti atlete italiane, 4° ai recenti campionati italiani, e Silvia Panichi della Mapei.

Per l'atleta bresciana, splendida stagione tra le èlite coronata dal 5° posto assoluto ai campionati italiani.
Qui, nella sua terra, ha ricevuto scroscianti applausi da miliaia di spettatori, assiepati nei paesi attraversati dalla gara: Preseglie, Bione, Agnosine e Odolo. Peraltro, tutti sono stati sportivamente incitati e applauditi da un pubblico che meritava una giornata di sole, perchè la festa fosse completa.A detta di molti, è stata una della gare con più pubblico, almeno negli ultimi tempi.

La gara junior è stata dominata da Adam Quadroni, dello squadrone Bianchi Albacom, davvero in forma mondiale.

Meritano un applauso i vincitori delle varie categorie:
- Alessandro Pasta, tra gli sportmen:
- Filippo Attolini, master 3, davanti al campione d'Italia Leonardo Arici.
- Fabio Masserdotti, master 1;
- Fabio Gelmi, master 2;
- Costante Ostinelli, master 4;
- Nino Bolberti, master 5,
che hanno primeggiato tra il fior fiore dell'MTB amatoriale.

I concorrenti al traguardo, coperti di fango e con i pattini dei freni completamente consumati, hanno comunque elogiato il percorso, bello e tecnico, reso mitico dalla pioggia incessante.
E' chiaro che i meno preparati ed esperti hanno ben presto alzato bandiera bianca, ma già portare a termine la Conca d'oro bike 2000, è da considerarsi un'impresa.

Moltissime le cadute e i ruzzoloni nel fango, ma nessun incidente di particolare rilievo, a dimostrazione della bontà del percorso. Al termine della gara, dopo una doccia calda, a tutti è stato offerto un pasta- party e a modico prezzo, polenta e spiedo (molto apprezzato e ben riuscito, come vuole la tradizione valsabbina).

Le premiazioni, svoltesi nel pomeriggio, orchestrate dal DJ Decresi, hanno visto premiati dalle mani dell'assessore allo sport di Odolo Luigi Caldera e del Presidente provinciale AICS Mario Gregorio, più di 200 atleti.

Tra i vari sponsor citati, è rieccheggiato più volte quello della Zucchini- gruppo Gnutti, dell'Aignep, della Valsabbia Acc. dell'Idrofiltri, che hanno permesso, con il loro sostanzioso contrubuto, lo svolgimento della manifestazione, ormai ben consdolidata a livello nazionale.
I responsabili Formenti Giuseppe, Leali Andrea, Cominotti Maurizio, Leali Antonio e Leali Giorgio con tutto lo staff dei collaboratori, alla fine hanno potuto tirare un sospiro di sollievo: i loro sforzi sono stati più forti di Giove Pluvio!

La macchina organizzativa ha superato, indenne e fortificata, un mare in tempesta: poteva affondare, ma ne è uscita più forte e più collaudata. Ne vedremo delle belle, alle prossime edizioni!
 

 

©Copyright 2024-2025 A.s.d. G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro PI:01750470989 | contattaci | privacy - informativa cookie | progetto grafico Ideattiva - Cms Evolution