Regione Lombardia, Comunità Montana, Provincia di Brescia, Comune di Odolo, Comune di Agnosine, Comune di Bione, Comune di Preseglie
G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro
REGOLAMENTO/NORME GENERALI

REGOLAMENTO
24H LAGO D'IDRO 01-02 giugno 2008
IDRO (BS)

La 24H LAGO D'IDRO, consiste in una staffetta a squadre (anche composte da un solo componente) da svolgersi in sella a bicicletta del tipo: Mountain Bike.
La manifestazione si svolgerà su un percorso illuminato, chiuso ad anello, tracciato dagli organizzatori e vietato al transito ai non autorizzati.

Norme generali

Chiunque intenda partecipare alla manifestazione lo fa sotto la propria responsabilità, sollevando l'organizzazione e tutti i collaboratori per i fatti che possono accadere prima, durante e dopo l'evento, per effetto e/o conseguenza dello stesso. L'organizzazione non è responsabile,nei confronti dei partecipanti, per danni causati da : cadute, urti , scivolamenti ,consunzione dei materiali anche in conseguenza del mutamento delle condizioni del fondo durante lo svolgimento della competizione. L'organizzazione non è responsabile ,in alcun modo ,per incidenti tra i partecipanti per danneggiamenti che questi possono causarsi tra loro o a cose o persone terze all'evento.

Chiunque intenda partecipare alla manifestazione deve possedere i requisiti psico-fisici necessari e non alterarli con sostanze e prodotti durante tutto lo svolgimento della stessa,sollevando l'organizzazione da ogni tipo di responsabilità in ordine e grado.

Chiunque si iscriva alla manifestazione è tassativamente tenuto a conoscere per intero il REGOLAMENTO e di accettarne il contenuto, in ogni sua parte e di rispettarlo come richiesto . L'iscrizione mediante versamento della quota partecipativa ed inoltro dei dati personali all'Organizzazione e il conseguente inserimento negli elenchi dei partecipanti, implica automaticamente la conoscenza e la totale accettazione del presente regolamento .

Ogni iscritto alla gara è tenuto a conoscere il percorso da svolgere. Le ricognizioni ,precedenti la competizione,devono svolgersi a velocità moderata . Escluso il periodo temporale di gara ogni tratto del tracciato è da considerarsi libero al transito normale . inoltre ,il percorso è da considerarsi : ' in allestimento' fino alle fasi di ingresso degli atleti nelle griglie di partenza e pertanto il comportamento degli iscritti ,fino a quel momento, deve essere assolutamente rispettoso delle norme del codice della strada , del codice civile dei regolamenti comunali vigenti ,utilizzando la massima prudenza e attenzione sul tracciato .Eventuali tratti sospesi (ponti ) realizzati per la competizione agonistica non potranno essere attraversati se non durante lo svolgimento della gara.

Le norme dell'ordinamento sportivo che regolano la competizione sono stabilite dai regolamenti di settore della Federazione Ciclistica Italiana ,pubblicati sul sito www.federciclismo.it

Manifestazione

L'evento è aperto a tutti, tesserati e non che abbiano compiuto i 18 anni. I minorenni NON  POSSONO PARTECIPARE.

I TESSERATI dovranno presentarsi con la tessera valida per l'anno in corso.
I NON TESSERATI dovranno esibire un documento d'identità e depositare il certificato medico di idoneità , anche fotocopia, all'attività sportiva non agonistica in corso di validità,rilasciato anche dal medico di base . Per chi non l'avesse è prevista la possibilità di effettuare una visita medica, dal costo non superiore a euro 15,00, con medico accreditato presso l'organizzazione, valevole per la sola 24H.

I tesserati a Federazioni o Enti stranieri dovranno presentare oltre al tesserino, un certificato medico di idoneità sportiva rilasciato dalla competente autorità medico - sportiva della nazione di appartenenza.

Iscrizioni

• Le iscrizioni chiuderanno entro le ore 24.00 del venerdì antecedente la gara . Dovranno pervenire, via fax 0365 826630, complete di modulo di iscrizione e ricevuta del versamento. E' possibile inviarle anche tramite email all'indirizzo: info@mtbconcadoro.com o tramite posta.
o Il modulo completo in ogni sua parte è stampato sul depliant , scaricabile da internet www.mtbconcadoro.com  Devono essere indicati i dati di tutti i componenti della squadra.
o Una volta iscritta la squadra sarà possibile effettuare variazioni ai componenti della stessa fino a venerdi pre-gara alle ore 18, previa comunicazione scritta alla società organizzatrice: GS ODOLESE MTB CONCA D'ORO Via Praes 15 25076 ODOLO (BS) Italy
ATTENZIONE: l'eventuale compilazione ed invio del modulo di iscrizione on-line attraverso il sito INTERNET ha solo valore formale di pre-iscrizione. E' facoltà dell'organizzazione respingere domande di iscrizione anche in regola con il pagamento per motivazioni di carattere tecnico organizzativo amministrativo .In questo caso il costo dell'iscrizione verrà restituito all'avente diritto e il biker non potrà partecipare all'evento.
L'ISCRIZIONE EFFETTIVA VERRA' REGISTRATA SOLO ALLA RICEZIONE DELLA RICEVUTA DI PAGAMENTO.
o Per informazioni e richiesta moduli rivolgersi a: GS ODOLESE MTB CONCA D'ORO Via Praes 15 25076 ODOLO (BS) Italy fax 0365 826630 info line 339 7546368 / 333.4590868 sito web: www.mtbconcadoro.com

costo d' iscrizione
• 45,00 Euro (per singolo partecipante);
Il chip si noleggerà in loco direttamente alla società di cronometraggio CHAMPION CHIP a Euro 10,00 per ogni singolo partecipante a titolo di cauzione. (sarà restituita l'intera cifra alla riconsegna dello stesso).
L'importo complessivo (solo la quota iscrizione e non la cauzione chip) di ogni singola squadra va versato sul:

C.C.P 13603212 intestato a MTB Conca d'Oro Odolo ,

oppure

presso la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella
Agenzia di Preseglie (BS)
Coordinate bancarie: ABI 08078 CAB 55040 c.c. n° 15551119 CIN U  IBAN: IT 47 U 08078 55040 000015551119
CAUSALE DEL VERSAMENTO : QUOTA ISCRIZIONE 24H 01-02 giugno 2008


Categorie

Le squadre non sono a numero costitutivo chiuso ma l'intervallo tra le squadre è possibile dal numero minimo a quello massimo per categoria (Es: squadra a 8 accettata da 5 fino a 8 componenti). Versano la tassa di iscrizione solo gli effettivi componenti della squadra.

Le squadre partecipanti vengono suddivise nelle seguenti categorie:
Squadre MASCHILI o MISTE (categoria unica)
1. M1 (1 componente)
2. M4 (da 2 a 4 componenti)
3. M8 (da 5 a 8 componenti)
4. M12 (da 9 a 12 componenti)

Squadre FEMMINILI
4. F1 (1 componente di sesso femminile);
5. F4 (da 2 a 4 componenti di sesso femminile);
6. F8 (da 5 a 8 componenti di sesso femminile).
7. F12 (da 9 a 12 componenti di sesso femminile)

Check-in
Tutti i partecipanti dovranno presentarsi al check-in sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle ore 6,00 alle ore 8,30 prima della partenza, per effettuare la registrazione presso l'UFFICIO GARA di IDRO (BS).
Tali orari sono TASSATIVI pena l'ESCLUSIONE dalla partecipazione della manifestazione.

La registrazione consisterà nel controllo della tessera e di un documento d'identità per i TESSERATI e nel controllo del certificato medico e di un documento d'identità per i NON TESSERATI. I minorenni dovranno consegnare la dichiarazione rilasciata dal genitore oltre al certificato medico di buona salute.
A registrazione avvenuta il partecipante riceverà il numero identificativo da porre sulla mtb e un buono per il ritiro del pacco gara.

La rinuncia, il ritiro o la sostituzione di un componente della squadra dovrà essere comunicato dal CAPITANO alla segreteria entro giovedì,preg-gara, alle ore 18,00.

Il CAPITANO ritirerà il TESTIMONE, simbolo che servirà per verificare il corretto cambio con il proprio compagno di squadra.
Regole generali
• Ogni squadra dovrà eleggere un capitano. Il capitano sarà il responsabile del comportamento e della disciplina della propria squadra. Curerà inoltre i rapporti con l'Organizzazione.
E' obbligatorio per tutti l'uso del CASCHETTO PROTETTIVO per tutta la durata della Manifestazione.
• Nelle ore notturne è obbligatorio un fanalino di posizione sul retro della bicicletta.
• Ogni partecipante dovrà inoltre apporre sulla propria bicicletta il numero identificativo, ai fini del riconoscimento personale e della sicurezza ,il chip elettronico , il PASS per il libero accesso nel TENDONE ATLETI, mantenendoli per tutta la durata della competizione.
• Solo i componenti regolarmente registrati e lo staff organizzativo possono percorre il tracciato durante gli orari della manifestazione.
E' assolutamente VIETATO, per tutta la durata della manifestazione, utilizzare il percorso segnalato per effettuare il riscaldamento,percorrere il tracciato in senso contrario.
• E' vietata l'assistenza tecnica sul percorso eccetto quella dell'organizzazione.
• Non esistono vincoli per la sostituzione completa o di eventuali parti delle mtb impiegate, salvo il numero individuale di riconoscimento.
• Tutti i partecipanti regolarmente registrati al check-in devono percorrere almeno un giro completo del percorso.
• Si richiede di agevolare l'eventuale sorpasso dei bikers più veloci.
• E' assolutamente vietato tagliare il percorso, pena la squalifica immediata di tutta la squadra.
• I Concorrenti devono tenere un comportamento corretto ed irreprensibile nei confronti di tutti i bikers in gara, del pubblico presente e dello staff.
• I partecipanti si impegnano a prestare massima attenzione durante la guida del mezzo ,in modo particolare nei tratti di percorso urbano dove vige il Codice della Strada in occasione di un eventuale, accidentale, presenza sul percorso di auto o mezzi che non abbiano rispettato i divieti .
• La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo, purché siano garantibili le condizioni di sicurezza del percorso. Se per cause di Forza maggiore l'evento viene annullato le quote non vengono restituite e la manifestazione viene organizzata in nuova data.
• La Direzione potrà sospendere dalla competizione un partecipante in ogni momento per motivazioni ritenute gravi e lesive nei confronti di altri concorrenti o in contrasto con le norme della sicurezza.
• L'Organizzazione non può ritenersi responsabile per ciò che il partecipante assume durante lo svolgimento della manifestazione ( cibo e bevande).
• Eventuali reclami di comportamento poco corretto da parte di altri bikers dovranno pervenire in forma scritta al responsabile di corsa presso l'Ufficio predisposto in prossimità della zona partenza arrivo,entro 15 minuti dal termine della manifestazione, il quale valuterà, coordinato dai suoi collaboratori, l'entità del fatto e eventuali penalità verranno comunicate dallo speacker entro 15 minuti dalla ricezione del reclamo stesso.
Percorso
Il percorso, di lunghezza pari a circa 4500 metri, illuminato, è articolato nella Frazione Crone di Idro (BS).
Per le caratteristiche tecniche si rimanda alle descrizioni predisposte.

Briefing Capitani

Il BRIEFING Capitani si terrà domenica 01 giugno 2008 alle ore 8,30 nel luogo comunicato al momento da parte dell'organizzazione.

Partenza

Il primo componente di ogni squadra dovrà indossare il TESTIMONE elettronico e porre la sua mtb nella area di partenza, START alle ore10.00 del giorno 01 giugno 2008.La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione climatica e potrà venire annullata,interrotta o sospesa solo per ragioni di particolare gravità e rischio per i partecipanti e verrà comprovata dagli organi federali presenti. Nessuna delle condizioni predette comporterà la restituzione del costo d'iscrizione .

Pit Stop e Cronometraggio

• Tutti i partecipanti, che intendono farsi dare il cambio dovranno entrare nella zona cambio e scendere dalla propria bicicletta, gli altri che intendono proseguire per completare un' altro o più giri, transiteranno regolarmente lungo il percorso.
La ZONA CAMBIO sarà opportunamente segnalata.
Il passaggio del testimone tra i componenti di una squadra potrà avvenire solo ed esclusivamente nella zona cambio e senza l'aiuto di altre persone. Il numero ed il momento dei cambi è a discrezione di ogni singola squadra.
• Il cambio dovrà avvenire in zona defilata e non in sella(laterale), per lasciare lo spazio ad altri bikers che a loro volta intendano farlo.
• Ogni irregolarità in zona cambio verrà punita con l'annullamento di un giro.
• In caso di incidente il chip dell'atleta infortunato viene annullato.
• In prossimità della zona di arrivo verranno fatte le rivelazioni dei tempi e del numero di giri percorsi.
• E' responsabilità di chi transita nell'area di cronometraggio accertarsi dell' avvenuto rilevamento del passaggio tramite segnalazione acustica. In caso di problemi tecnici avvisare immediatamente il personale addetto.
Il servizio di cronometraggio sarà effettuato con il sistema automatizzato ChampionChip®. Ogni atleta, per essere rilevato e classificato, dovrà essere munito del chip ChampionChip® che dovrà ritirare entro un ora prima della partenza presso la società di cronometraggio posizionata alla zona cambio.
Il mancato o non corretto utilizzo del CHIP potrà comportare il non inserimento nella
classifica di gara.

Punti di controllo

Sul percorso verranno predisposti, a discrezione dell'organizzazione, altri punti di controllo per certificare il corretto transito dei partecipanti.

Perdita del testimone

L'eventuale perdita del testimone viene reintegrata al cambio. Il testimone non è un componente di rilevamento elettronico.

Impianti luce

Il percorso sarà ILLUMINATO, sarà, comunque obbligatorio installare un faretto di segnalazione ,possibilmente di colore rosso,posteriore alla bicicletta nelle ore notturne.

Interruzione evento

Se dovesse avvenire, tutti i partecipanti in quel momento sul tracciato devono completare il giro in corso e portarsi in zona arrivo.
La manifestazione sarà interrotta e a seguire verrà redatta una classifica dei giri percorsi, sulla base delle risultanze antecedenti l'interruzione.

• Se la manifestazione, dopo la sospensione verrà ripresa (con le stesse modalità della prima partenza), la classifica finale verrà redatta come somma delle due o più parti. Non verrà modificato, a seguito dell'interruzione, l'orario previsto d'arrivo cioè le ore 10.00 di Domenica.
• Se la manifestazione invece non potrà riprendere, la classifica finale verrà redatta sulla base della classifica stilata al momento dell'interruzione.
Arrivo
• Allo scoccare delle ore 10.00 di lunedì, l'evento si riterrà concluso solamente al passaggio sul traguardo della squadra che avrà percorso in quel momento il maggior numero di giri. Da questo istante non verranno più autorizzati eventuali cambi e tutte le squadre verranno fermate sulla linea d'arrivo.
• Nell'ordine d'arrivo le squadre verranno classificate in funzione del numero di giri percorsi e del tempo accumulato sul giro.

Classifiche

Verranno stilate in funzione delle categorie previste e saranno premiate (premi in natura) le prime 5 squadre di ogni categoria. Non esiste la classifica assoluta.

Zona box

Le squadre che dispongano di propri BOX, tende o altro potranno montarli nelle zone previste, spazi di circa 8mt X 8mt saranno destinati ad ogni singola squadra, che potrà accedervi anche con automezzo.

Reclami

Reclami di qualsiasi natura potranno essere partecipati all'organizzazione per iscritto durante lo svolgimento della manifestazione da parte del capitano della squadra al direttore di gara ,agli organi federali presenti

Servizi

Durante tutta la manifestazione sarà operativo un punto MEDICAZIONE, con medico ed ambulanza.

Ristoro

Durante tutta la Manifestazione sarà funzionante, nel tendone ATLETI, un punto ristoro con pasta party no limits per tutti gli atleti in possesso dell'apposito PASS. Sarà inoltre funzionante uno stand gastronomico-bar .

Assistenza tecnica

Nella zona partenza-arrivo sarà attivo un service di assistenza meccanica.

Servizi gratuiti.

Lavaggio bici, doccia, servizi wc,assistenza medica,pasta-party , foto, intrattenimenti.

Speacker

Attivo durante la manifestazione con riduzione di volume durante le ore notturne

 

©Copyright 2024-2025 A.s.d. G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro PI:01750470989 | contattaci | privacy - informativa cookie | progetto grafico Ideattiva - Cms Evolution