Regione Lombardia, Comunità Montana, Provincia di Brescia, Comune di Odolo, Comune di Agnosine, Comune di Bione, Comune di Preseglie
G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro
RESOCONTO AGONISTICO 2008
Non solo spettacolo nella Garda Bike Night, ma agonismo di notevole contenuto tecnico, con più di 200 atleti presenti
I 12 km di salita da Campione a Vesio di Tremosine, hanno visto darsi battaglia, alla luce delle suggestive fiaccole, molti volti noti del ciclismo italiano, in una gara incerta ed appassionante.
Vincitore assoluto e competitore, su una specialissima da strada, il noto biker trentino Mario Appolonni, che ha ottenuto anche il miglior tempo , in 29' e 22''.
Appolonni, quest'anno, oltre ad alcuni successi individuali, ha conquistato la maglia di Campione d'Italia Endurance, nella 24ore di Val Rendena, con il team Carraro Arcobaleno di Martino Fruet.
Suo, peraltro, il miglior tempo sul giro.
Ha preceduto Diego Fenaroli, altro grande appassionato di 24ore, che gareggia spesso con il team Bossini-Folli di Tiziano Massardi, dominatore in Italia da anni della specilità e vincitore quest' anno di tutte le prove della 24 Cup, compresa quella di Idro
Nella gara femminile, successo di una biker di primo piano, la campionessa d'Italia Marathon di Odolo 2007, Claudia Paolazzi.
E se a vincere sulle speciali sono stati i bikers, a dominare la mountain bike, con l'ottimo tempo di 30' e 22'', è stato il trentatreenne professionista moldavo Igor Pugaci, vincitore di numerose gare e compagno di squadra nella Saeco, di Cipollini, Cunego, Cadel Evans, etc etc...
Nulla da fare per il campione d'Italia Marathon M 2, Carlo Manfredi Zaglio, del team Todesco, sempre presente e testimonial appassionato delle gare organizzate dall'MTB Conca d'Oro, ottimo secondo.
Sconfitta sì, ma prestigiosissima!
Nella gara femminile si è imposta Silvia Pasini del MTB Agnosine, alla sua prima vittoria assoluta.
Una curiosità. L'assessore allo sport della Comunità Montana Alto Garda, Eleonora Dalò, animatrice dell'evento insieme agli uomini del GS Odolese, ha voluto affrontare lei stessa la gara, classificandosi 2° nella prova femminile riservata ai cicloturisti.
Lei, che nel pomeriggio aveva premiato i 100 bambini della junior bike, emozionatissima, ha ricevuto sul palco i complimenti del sindaco di Tremosine Francesco Briarava , del Presidente della Comunità Montana Vincenzo Chimini e del professionista messicano Perez Cuapio, gardesano di adozione. Stremata ma soddisfatta.
Un assessore allo sport, che pratica sport! Dovrebbe sempre essere così.
Ci sarà una seconda edizione? Cosa riserverà?
Una cosa è certa: in palio ci sarà un trofeo speciale per chi batterà i tempi di Appolonni e di Pugaci, e credemi, non sarà facile!
 
Comunicato Stampa, GS Odolese

 

 

 

©Copyright 2024-2025 A.s.d. G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro PI:01750470989 | contattaci | privacy - informativa cookie | progetto grafico Ideattiva - Cms Evolution