Regione Lombardia, Comunità Montana, Provincia di Brescia, Comune di Odolo, Comune di Agnosine, Comune di Bione, Comune di Preseglie
G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro
IN VALLE DUPPO ALLA ALONE BIKE LA SPUNTA BOTTICINI

 .

Alone di Casto (BS): Luca Botticini ha dominato dal primo all'ultimo chilometro, la quinta edizione del cross county corso questa mattina in Valle Duppo, stiamo parlando della Alone Bike - Memorial Josè Pellegrini, organizzato dal G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro. Sul podio sono saliti anche Federico Rizza e Vittorio Oliva. In ambito femminile successo della juniores Serena Tasca (FM Bike Factory team), reduca dalla prova di Coppa del Mondo in Valle d'Isère).



Come tutti gli anni per partecipare a questa gara, una volta arrivati a Casto si gira a sinistra e si prende la strettissima strada che porta al borgo di Alone che si trova a quota 680 metri ed è abitato da soli 140 abitanti. Dal momento che la frazione è incastonata sopra la cime di un monte, è difficile trovare spazi pianeggianti e non è facile parcheggiare. Di solito le macchine sono fatte scendere fino al campo di calcio, per essere parcheggiate, quest'anno invece, visto che i pre-iscritti erano 139 (127 i partenti), preventivamente alcune macchine sono state dirottare in parcheggi ricavati, sia a destra che a sinistra della strada che sale in paese. Quest'anno sono arrivati atleti dalla provincia di Piacenza, da quella di Bergamo e Lodi.



I corridori sono stati raggruppati, nella parte bassa di Alona, vicino alla discesa che porta al campo sportivo, mentre nella passate edizioni lo start veniva dato, appena più sopra vicino alla chiesa. Alle 9:00 la voce dello speaker trentino Elio Proch ha dato il via alla gara, in una giornata molto calda, nonostante il paesaggio montano.  Si è corso su tracciato lungo 24 km suddiviso su 2 giri.



Dopo poco meno di un quarto d'ora di gara, nella discesa sotto il paese che portava in basso verso il fiume, Botticini era già al comando ma con a brevissima distanza Bazzani e Oliva, quindi dietro Scotti, poi il bergamasco Moretti, Rizza, Bongioni, via via passavano tutti gli altri Vecchia, Arici, Trenti.



Scesi in basso poi i corridori, in salita sono ritornati verso l'abitato di Alone, pedalando anche sulle alture circostanti. Noi li abbiamo riveduti passare alla fine del primo giro, quando avevano già iniziato il secondo passaggio, e in prossimità del fiume, sbucavano da un single track e dovevano fare una S, per immettersi su una carrareccia.



Quì Botticini era decisamente da solo al comando, non molto distante inseguiva Oliva, mentre a brevissima distanza lo insidiava Rizza. Seguivano nell'ordine Bazzani, Bongioni, Moretti, Trenti, Scotti, Arici, Vecchia, Zambelli.

La gara non era ancora finita perchè poi la corsa doveva ritornare in salita verso il traguardo, dove sotto l'occhio vigile dei cronometristi di Tagracer, arrivava per primo Botticini con il tempo di 1:04:11, mentre in seconda posizione dopo 38'' arrivava Federico Rizza che evidentemente deve aver sorpassato Vittorio Oliva in salita (3° a 46''). Seguivano Nicola Bazzani e Stefano Moretti.

Ordine d'arrivo assoluta maschile

1. Luca Botticini (Bi&Esse Infotre Protek) 1:04:11
2. Federico Rizza (Manuel Bike) a 38''
3. Vittorio Oliva (Bi&Esse Infotre Protek) a 46''
4. Nicola Bazzani (Mata team) a 1'19''
5. Stefano Moretti (Axevo Alba Orobia Bike) a 1'23''
6. Alessio Bongioni (Giangis Free Bike Erbusco) a 1'43''
7. Alessandro Trenti (Mtb Agnosine) a 3'02''
8. Leonardo Arici (Racing Rosola) a 3'45''
9. Alessandro Scotti (Gruppo Nulli Mtb Iseo) a 3'48''
10. Alberto Zambelli (Manuel Bike) a 4'29''

Ordine d'arrivo femminile

1. Serena Tasca (FM Bike Factory team) 1:27:01
2. Valentina Mabritto (Obiettivo Avventura) 1:35:35
3. Silvia Pasini (Zaina Club) 1:39:32
4. Michela Cividati (Gruppo Nulli Mtb Iseo) 1:42:09

.

ARTICOLO E FOTOGRAFIE DI WWW.PIANETAMOUNTAINBIKE.IT

 

©Copyright 2024-2025 A.s.d. G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro PI:01750470989 | contattaci | privacy - informativa cookie | progetto grafico Ideattiva - Cms Evolution