Regione Lombardia, Comunità Montana, Provincia di Brescia, Comune di Odolo, Comune di Agnosine, Comune di Bione, Comune di Preseglie
G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro
NOTA INTRODUTTIVA

La grande tradizione ciclisticabresciana che annovera Brescia tra le province a più alta incidenza di ciclisti  amatori  d'Italia, ha prodotto  questa splendida gara che non solo offre unpercorso in grado di soddisfare ogni atleta senza presentare insidie odifficoltà particolarmente marcate, ma è  anche in grado di concederevisioni emozionanti su  unterritorio  tra i più belli in assoluto.Il  Lago di Garda viene percorso sullasponda occidentale contransito in paesi che non hanno bisogno di presentazione:Salò, Gardone Riviera , Toscolano Maderno, Gargnano. La salita dellaValvestino, fino a Navazzo, eleva ed allarga il panorama sino a cogliere in unsolo sguardo quasi l'intero lago. La Valvestino attende i concorrenti con la  sua incontaminata natura  i coloriunici ed il lago  omonimo  che rievoca paesaggi  del nord Europa tanto appare come un fiordo  norvegese. Oltre Capovallesi apre la visuale sul lago d'Idro, altra perla lacustre del territorio bresciano.Basterebbero i  tre  laghi citati  a compensare  il partecipantedella fatica   della , ma  per che sceglie il percorso lungo, ancora un piccolo  bacino isolato epittoresco  attende i concorrenti  che risalendo  la Valle Sabbia adovest potranno ammirarlo  dopo aver  compiuto l'ascensione delle Pertiche. Il lagodi  Bongi, sembra quasi un oasi  immersa tra boschi  interminabili e piccoli  sparuti borghi  che sembrano aver dato spunto a numerosefiabe e leggende e richiamano un tempo che sembra non essere mai trascorso.

La partenza e  arrivo a Prevalle concedono un'ulteriorevariazione di paesaggio che, nella provincia di Brescia, spazia dalla pianura all'alta montagna, tra  il verde dei prati, l' azzurro dell'acqua, il bianco della  neve e il blu del cielo terso.

 Lalocation accoglie gli atleti  tra le muradello splendido palazzo del Comune: esempio tra  i  meglio conservati  dell'architetturasignorile settecentesca del territorio bresciano.

Bellezza e  tradizione  sono  le  qualità essenziali  di una delle piùbelle  compitazioni di primavera perciclisti: il Giro dei  3 Laghi  li attende tutti molto  volentieri  ..  comesempre.

 

©Copyright 2024-2025 A.s.d. G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro PI:01750470989 | contattaci | privacy - informativa cookie | progetto grafico Ideattiva - Cms Evolution