Regione Lombardia, Comunità Montana, Provincia di Brescia, Comune di Odolo, Comune di Agnosine, Comune di Bione, Comune di Preseglie
G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro
20/06/09 SUNSET BIKE & BARDONECCHIA

Nel week end appena trascorso, Sabato 20 e Domenica 21 Giugno, il GS Odolese era impegnato su due fronti: a Ono Degno sette atleti prendevano parte alla Sunset Bike, mentre in provincia di Torino, a Bardonecchia, il solito Antonazzo appendeva il numero alla bicicletta.

Un fine settimana di sport agli antipodi per quanto riguarda il meteo, che ha senz'altro influenzato le due gare, sia in positivo che in negativo.

La Sunset Bike, organizzata dagli amici della Polisportiva Pertica Bassa ha visto al via oltre 300 concorrenti, caricati anche dall'appartenenza della gara al Circuito Valsabbia, ma, in quel delle Pertiche s'è capito dopo poco che sarebbe stato un gioco ad eliminazione a causa delle condizioni atmosferiche.

Carichi e determinati alla partenza i nostri sette atleti: Badini, Baresi, Bonomi, Debalini, Marchi, Melzani e Zecchi si sono ben presto visti precipitare addosso un acquazzone dalla grande portata.

La gara era partita con le maglie gialle quasi in fondo alla griglia di partenza che, al via, cercavano di recuperare posizioni, ma il percorso strettissimo nella prima fase di gara non lo permetteva.

La prima salita però faceva la differenza e subito Bonomi metteva il turbo, recuperando alla grande, dietro Zecchi non aveva la gamba migliore a causa delle due settimane di stop dovute all'infortunio alla 24 ore di Idro, ma pedalava di cuore, tenendo a mira Angelo.

A poche centinaia di metri seguivano Debalini e Melzani, praticamente appaiati; più staccato il giovanissimo ed emozionatissimo Alessandro Marchi, alla prima cross country, quindi la coppia Badini-Baresi.

Dopo nemmeno un giro dunque eccoci a descrivere l'inferno di fango, col percorso che diveniva più pericoloso, con le cadute numerose (fortunatamente senza grosse conseguenze) e con i primi ritiri.

Tra questi Davide Zecchi alzava bandiera bianca quando stava cominciando 'l'operazione recupero', girando la bici e facendo ritorno alla macchina, un ritiro dettato dalla paura di ricadere sulla ferita ancora aperta, allontanando dunque i tempi di recupero. Un vero peccato, ma siamo certi che saprà tenere alti i colori giallo-neri nelle prossime gare.

Badini veniva doppiato, di li a poco concludeva la sua prova, causa doppiaggio, anche Marchi; mentre Baresi si ritirava al secondo giro.

Proseguivano indomiti Debalini e Melzani, autori di una gran bella prova, assieme al solito Bonomi.

Per la cronaca Angelo si piazzava 86esimo assoluto e ottimo 17esimo di categoria, a dimostrazione del suo valore nei percorsi difficili e tecnici; Tiziano Debalini concludeva 120esimo e 14esimo di categoria, mentre Giorgio Melzani transitava in 123esima posizione e 23esimo di categoria.

Un bilancio quantomeno in pareggio per il GS Odolese, nella giornata dove le condizioni avverse hanno cambiato le carte in tavola: poteva essere migliore con una presenza ancora più folta dei nostri uomini.

A Bardonecchia, invece, il nostro 'Camoscio Siculo' Franz Antonazzo faceva una grandissima gara, piazzandosi 123esimo assoluto e 26esimo di categoria, in una gara dal livello altissimo che ha visto trionfare il colombiano Leo Paez.

Con un gran ritmo in salita ha sfruttato la morfologia del percorso per lasciarsi alle spalle molti concorrenti, le prove generali per la gara valida per gli italiani al Montello: la Gunn Rita Dahle.

Ora i nostri atleti parteciperanno alla 6 ore del Golfo a Villa di Salò, per onorare la maglia e tenere alto il nome del GS Odolese: buona fortuna ragazzi!

 

©Copyright 2024-2025 A.s.d. G.S. Odolese Mtb Conca d'Oro PI:01750470989 | contattaci | privacy - informativa cookie | progetto grafico Ideattiva - Cms Evolution